Festival della Persona 2009 - I Relatori

I PROTAGONISTI

 

Gianfranco Cerea

Professore ordinario di Economia Pubblica presso la Facoltà di Economia di Trento, ha studiato all’Università Cattolica di Milano e a York in lnghilterra. È autore di numerosi scritti sui temi dell’Economia, del Welfare State e dell’efficienza nella produzione di servizi. È Vicepresidente del PensPlan Invest SGR spa, progetto della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol per la promozione e lo sviluppo della previdenza complementare.


Giuseppe De Rita

Segretario Generale Censis (Centro studi investimenti sociali) e sociologo. Nel 1954 si laurea in Giurisprudenza e dal 1955 al 1963 è funzionario della Svimez (Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno). È tra i fondatori del Censis. Collaboratore del Corriere della Sera, è stato presidente del Cnel (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) e della casa editrice Le Monnier. È membro della Fondazione Italia USA.


Riccardo Fontana

S.E. Mons. Arcivescovo - Vescovo di Arezzo - Cortona – Sansepolcro dal 2009. Nato il 20 gennaio 1947 a Forte dei Marmi, è stato ordinato presbitero il 2 luglio 1972; eletto alla sede arcivescovile di Spoleto - Norcia il 16 dicembre 1995; ordinato vescovo il 6 gennaio 1996. Segretario della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute e Vice Presidente della Caritas Italiana.


Paolo Giannoni

Professore emerito della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, dove ha insegnato dal 1961 al 2005. Dopo anni in cui è stato parroco nella diocesi di Firenze, vive ora come eremita camaldolese nell'eremo di Mosciano, in provincia di Firenze. Nel 2000 ha pubblicato “Gesù orante. Lectio divina sull’esperienza di Gesù”.


Giorgio Guerrini

Presidente di Confartigianato Imprese dal 2004. È nato nel 1958 ad Arezzo dove risiede. È sposato ed ha tre figli. È titolare di un’azienda nel settore dell’alimentazione. Nell’ambito del Sistema Confederale ha ricoperto la carica di presidente di Confartigianato Imprese Toscana ed è stato presidente di Confartigianato Arezzo. Tra gli altri incarichi, Guerrini è Vice Presidente di BancaEtruria.


Vincenzo Marigliano

Professore ordinario alla Sapienza di Roma, dal 1986, e titolare dell'unica Cattedra di Gerontologia e Geriatria. Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dal 1989, dal 2000 è direttore del Dipartimento di Scienze dell'Invecchiamento, Presidente della Sezione Lazio della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia e delegato italiano della società presso la Sezione Europea dell'International Association of Gerontology. Fa parte del Comitato Scientifico di Aging and Clinical Experimental Research, del Giornale di Gerontologia e del Journal of Hypertension.


Giuseppe Mascambruno

Direttore de “La Nazione”. Giornalista professionista fiorentino, prima di diventare direttore ha iniziato la gavetta a Livorno proprio con La Nazione, per poi ricoprire la carica di Condirettore del QN (Quotidiano Nazionale) e di vicedirettore al Giorno.


Giampietro Pizzo

Presidente della società Microfinanza, è capo progetto e responsabile dell'Unità Tecnica per l'Internazionalizzazione, nata da un progetto del Ministero degli Affari Esteri per il Mezzogiorno e composta da una équipe di esperti che affianca le amministrazioni locali nel dialogo internazionale.


Carmelo Rigobello

Coordinatore nazionale di Confartigianato Persone. Si laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Padova. È stato Direttore Amministrativo e Direttore Generale in due ULSS nel Veneto, Direttore di una Clinica privata e Segretario Generale di Confartigianato Vicenza.


Maurizio Sacconi

Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, è un ex funzionario di agenzia ONU. Laureato in giurisprudenza e docente a contratto di Economia del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha ricoperto la carica di branch office director presso l'OIL Organizzazione Internazionale del Lavoro di Ginevra, agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Il Ministro Sacconi vanta una lunga carriera politica e parlamentare, prima nel Psi poi in Forza Italia, ora nel Pdl. Negli ultimi anni, ha legato il suo nome in particolare alle politiche per il lavoro, collaborando con Marco Biagi alla stesura del Libro bianco del 2001 e poi impegnandosi per l'approvazione dei progetti di riforma dopo l'assassinio del giurista bolognese. È presidente dell’Associazione Amici di Marco Biagi.


Roberto Vasai

Presidente della Provincia di Arezzo, è nato a Montevarchi (AR) il 10/07/1951. È stato il Sindaco più giovane della provincia di Arezzo. È stato Sindaco di Pergine nel 1990, ha ricoperto l’incarico di Segretario di zona del Valdarno dell’allora PDS e di componente della Segreteria Politica Provinciale. E’ stato consigliere provinciale; ha ricoperto la carica di Assessore all’Agricoltura, Caccia, Pesca e Sport della Provincia di Arezzo.


Paolo Crepet

Psichiatra, scrittore e sociologo italiano. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1976, in Sociologia presso l’Università di Urbino nel 1980, nel 1985 ottiene la specializzazione in Psichiatria presso la clinica psichiatrica dell’Università di Padova. Tra i vari incarichi è anche Direttore Scientifico della Scuola per Genitori presso numerose sedi di Confartigianato d’Italia.


Giuseppe Fanfani

Sindaco di Arezzo. È nato a Sansepolcro il 19 aprile 1947, laureato in giurisprudenza è avvocato penalista. Sposato, ha due figli. Si è iscritto all’Azione Cattolica all’età di 16 anni e a 17 alla Democrazia Cristiana. A 23 è stato eletto consigliere comunale a Sansepolcro, presidente della Usl della Valtiberina. Due volte segretario provinciale della DC. Nelle politiche del 2001 è stato eletto alla Camera nella lista dell’Ulivo nel collegio Arezzo-Valtiberina. È stato responsabile nazionale Giustizia della Margherita.


Cesare Fumagalli

Segretario Generale di Confartigianato Imprese dal 2005. Originario di Lecco, laureato in sociologia, sposato e padre di due figli, Cesare Fumagalli ha un’esperienza trentennale all’interno del Sistema Confartigianato. Per 20 anni è stato Direttore di Confartigianato Lecco e successivamente ha svolto l’incarico di Segretario Regionale di Confartigianato Lombardia. Ha anche ricoperto gli incarichi di Coordinatore del Distretto Metalmeccanico lecchese e di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda speciale della Camera di Commercio di Lecco Lariodesk. Da maggio 2009 è anche Consigliere di UniCredit Banca.


Giacomo Guerrini

Giornalista, laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze. Si diploma presso la Scuola di giornalismo La Base di S. Lorenzo di Firenze. Attualmente è caporedattore di Radio Toscana Network nonché ideatore e conduttore di alcune trasmissioni radiofoniche.


Paolo Landi

Direttore Generale dell’INAPA. Dal 1971 entra, a coincidere con i primi passi dell’Istituto, nella sede di Prato e progressivamente diviene responsabile dell’Istituto a livello regionale della Toscana dando un forte impulso all’attività con una visione più integrata dei servizi, anche sulla spinta della riforma sanitaria del ’78. Nel 1990 è nominato Direttore Generale del Patronato Inapa oggi attestato al 6° posto nella classifica dei 26 patronati esistenti.


Claudio Martini

Presidente Regione Toscana. Nato a Bardo (Tunisi), il 10 gennaio 1951, da giovane entra a far parte della FGCI di Prato, di cui diviene segretario di federazione nel 1971. Nel 1988 venne eletto sindaco di Prato. Alle elezioni regionali del 1995 viene eletto consigliere con il Partito Democratico della Sinistra; già assessore alla sanità nella giunta regionale presieduta da Vannino Chiti, nel 2000 è stato eletto Presidente della Regione Toscana.


Maria Rita Parsi

Scrittrice, psicologa e psicoterapeuta. Diventa nota negli anni '90 con la pubblicazione de “I quaderni delle bambine”, raccolta di testimonianze di casi di violenza. Svolge da anni attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni. Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione). Nel 1992 ha fondato l'Associazione Onlus "Movimento per, con e dei bambini", divenuta nel 2005 Fondazione "Movimento Bambino".


Mirella Ricci

VicePresidente della Provincia di Arezzo dal 2006. È stata Vice Sindaco di Capolona con delega ai servizi sociali e Vicepresidente della Zona sociosanitaria aretina. Proveniente dall’area Margherita ed oggi confluita nel PD. Nella scorsa legislatura, è stata Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie e Multiculturalità. Medico di famiglia e geriatra, sposata e  da sempre fortemente impegnata nel mondo del volontariato.


Pierluigi Rossi

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione, in Igiene e Medicina Preventiva. È docente di Scienza dell’ Alimentazione e Tecniche Dietetiche presso l’Università degli Studi di Siena-Arezzo ed esperto del Consiglio Superiore della Sanità. Come consulente scientifico ha partecipato a "Domenica In" in onda su Rai Uno ogni domenica, e nello spazio "Più Sani, Più Belli" condotto dalla presentatrice Rosanna Lambertucci.


Giulio Sapelli

Professore ordinario di Storia Economica presso l'Università degli Studi di Milano, si è laureato in Storia economica nel 1971 per conseguire poi la specializzazione in Ergonomia. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la London School of Economics and Political Sciences, presso l'Università Autonoma di Barcellona e l'Università di Buenos Aires. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Iglesias per il miglior libro sul no-profit e il Premio Caparbio Economia.


Silvia Vegetti Finzi

Membro dell'Osservatorio Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e della Società Italiana di Psicologia, è laureata in Pedagogia e specializzata in Psicologia Clinica all'Università Cattolica di Milano. Ha partecipato a una importante ricerca internazionale sulle cause del disadattamento scolastico. Ha lavorato come psicoterapeuta dell'infanzia e della famiglia nelle istituzioni pubbliche. Dal 1975 è entrata a far parte del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pavia ove attualmente insegna.