Festival della Persona 2011 - I Relatori

I PROTAGONISTI

Bartolini Stefano
Laureato in Economia e Commercio, è ricercatore presso le Università di Siena e di Trento, oltre che Professore Associato all'Università di SIena. E' stato membro del Comitato Scientifico per la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze. Ha pubblicato il "Manifesto per la felicità. Come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere".


Boscagli Giulio
Laureato in Fisica, svolge una intensa attività nel campo culturale e sociale. Sindaco di Lecco dal 1986 al 1993. E' stato presidente regionale della Federazione delle cooperative culturali (aderente a Confcooperative). Oltre a vari incarichi, dal 2008 è assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale, della Regione Lombardia.


Cazzullo Aldo
Alba 1966. Giornalista. Dopo quindici anni a "La Stampa", è inviato speciale del "Corriere della Sera". Ha raccontato le Olimpiadi di Atene e di Pechino, gli attentati dell'11 Settembre, il G8 di Genova, gli omicidi delle BR a Massimo D'Antona e M. Biagi. Tra i suoi libri tutti della Mondadori ricordiamo: Ragazzi di via Po, I ragazzi che volevano fare la rivoluzione, Il caso Sofri, I grandi vecchi, Outlet Italia.


Cerea Gianfranco
Professore ordinario di Economia Pubblica presso l'Università di Trento, ha studiato alla Cattolica di Milano e a York in Inghilterra, E' autore di numerosi scritti sui temi dell'Economia, del Welfare State e dell'efficienza nella produzione di servizi. E' Vicepresidente del PensPlan Invest SGR spa, progetto della Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol per la promozione e lo sviluppo della previdenza.


Crepet Paolo
Torino 1951. Laureato in Medicina e Chirurgia e in Sociologia. Ha vinto la Borsa di studio internazionale bandita dall'Org. Mond. Della sanità "Epidemiologia e Psichiatria sociale". Ha fornito consulenze al CENSIS e all'Osservatorio Nazionale per lo studio delle tossicodipendenze in ambiente carcerario del Ministero di Grazie e Giustizia.


De Rita Giuseppe
Segretario Generale Censis (Centro Studi Investimenti Sociali). Sociologo, laureato in Giurisprudenza. E' tra i fondatori del Censis. Collaboratore del Corriere della Sera, è stato presidente del Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) e della casa editrice Le Monnier. E' membro della Fondazione Italia.


Dotti Johnny
Bergamo 1963. Laurea in Pedagogia. Da giugno 2009 Presidente e Amministratore Delegato di Welfare Italia servizi srl. Amministratore unico Welfare Italia Impresa Sociale. Presidente Fondazione Solidarete. Un centinaio di relazioni tra i 1994 ed il 2009 sui temi che attengono alle sue esperienze e competenze.


Fazzolari Tullio
Laureato in Fisica, svolge una intensa attività nel campo culturale e sociale. Sindaco di Lecco dal 1986 al 1993. E' stato presidente regionale della Federazione delle cooperative culturali (aderente a Confcooperative). Oltre a vari incarichi, dal 2008 è assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale, della Regione Lombardia.


Ferrera Maurizio
Professore Ordinario di Scienza Politica, presso l'Università di Milano e Presidente della Graduate School in Social, Economic and Political Studies nella stessa Università. E' membro di numerosi comitati scientifici nazionali e internazionali. I suoi principali campi di ricerca sono la politica comparata e l'analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle problematiche dello stato sociale e dell'integrazione europea.


Fumagalli Cesare
Segretario Generale di Confartigianato Imprese dal 2005. Laureato in Sociologia, ha un'esperienza trentennale all'interno del Sistema Confartigianato. Per 20 anni è stato Direttore di Confartigianato Lecco. Dal maggio 2009 è Consigliere di Unicredit Banca e dal Luglio 2010 è Consigliere del CNEL.


Maietta Francesco
Laureato in Fisica, svolge una intensa attività nel campo culturale e sociale. Sindaco di Lecco dal 1986 al 1993. E' stato presidente regionale della Federazione delle cooperative culturali (aderente a Confcooperative). Oltre a vari incarichi, dal 2008 è assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale, della Regione Lombardia.


Mastrapasqua Antonio
Roma 1959. Laureato in Economia e Commercio presso "La Sapienza". Ha fondato e diretto il periodico "Grandangolo" mensile di economia politica. Negli ultimi anni ha ricoperto vari incarichi: all'Ente nazionale Disabili, all'INPS, Equitalia. Attualmente ricopre la carica di Ammin., Presidente del Collegio Sindacale e Sindaco effettivo presso Società a capitale pubblico e in diverse società a capitale privato.


Nocentini Serena
Arezzo 1975. Laureata con 110 e lode alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, collaboa con prestigiosi musei italiani, tra cui la Galleria degli Uffizi, e a progetti di valorizzazione culturale con la Cassa di Risparmio di Firenze. E' direttore del museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino e dal 2011 è direttore dell'Ufficio Beni culturali della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (stakeholder engagement). A.D. di Refe. Collabora in qualità di esperta con il Formez e il Dipartimento della Funzione Pubblica. Autrice di "Il bilancio sociale degli enti locali" e "Fiducia e responsabilità nel governo dell'ente pubblico".


Parsi Maria Rita
Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice. Ha elaborato la metodologia psicologica della "Psicoanimazione", ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione). Ha formato migliaia di persone con la metodologia e mediazione creativo-corporea (da lei stessa ideata e messa a punto) per lo sviluppo del potenziale umano. Nel 1991 ha dato vita alla fondazione Movimento Bambino che conta quattro centri e fulcri in Italia e nella Svizzera Italiana, per la diffusione del pensiero e dell'arte dei bambini contro gli abusi e i maltrattamenti, e per la tutela giuridica, sociale, culturale dei ragazzi.


Petrelli Francesco
Roma 1961. Si è specializzato nella realizzazione di attività di educazione e formazione rivolta a studenti, insegnanti, operatori dell'associazionismo e nelle campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo. Ha svolto e svolge docenze in alcuni corsi e master post-laurea in varie università.


Rogate Cristiana
Laureata in Scienze Politiche, è consulente e docente sul tema della responsabilità sociale di aziende pubbliche, private e no profit. Specializzata nei processi di pianificazione strategica (stakeholder engagement). A.D. di Refe. Collabora in qualità di esperta con il Formez e il Dipartimento della Funzione Pubblica. Autrice di "Il bilancio sociale degli enti locali" e "Fiducia e responsabilità nel governo dell'ente pubblico".


Sacconi Maurizio
Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, è un ex funzionario dell'ONU. Laureato in giurisprudenza e docente a contratto di Economia del lavoro all'Università di Roma Tor Vergata, ha ricoperto la carica di branch office director presso l'OIL di Ginevra. Il ministro Sacconi vanta una lunga carriera politica e parlamentare. Negli ultimi anni, ha legato il suo nome in particolare alle politiche per il lavoro.


Zamagni Stefano
Rimini 1943. Professore Ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Laureato in Economia e Commercio, dal '69 al '73 si è specializzato all'Università di Oxford (UK). Una lettera della "Caritas Veritate" porta a evidenziare la ragione e la natura dell'attuale crisi. Il Prof. Zamagni pone l'attenzione principale sul significato e importanza del "Lavoro" e sul significato delle parole dell'enciclica "Il Lavoro come Vocazione".